/
/
Tra la costiera e l?Oman. Risotto al limone nero con capperi e bottarga

Tra la costiera e l?Oman. Risotto al limone nero con capperi e bottarga

Una ricetta di Francesco Sodano

250 g di riso Carnaroli; 150 gr di burro; 100 ml succo di limone; 50 g di capperi
50 g bottarga; 30 g di polvere di limone nero dell?Oman; 1 scalogno; maizena; acqua frizzante; olio extravergine d?oliva

Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva; una volta imbiondito, aggiungere il succo di limone e far ridurre del 70%. Ultimata la riduzione, amalgamarla al burro.
Tostare il riso a fuoco lento in padella. Una volta caldo, bagnare con acqua salata al 2%. Dopo 12 minuti circa, a cottura ultimata, mantecare il riso con la riduzione di burro e limone.
Preparare una pastella con acqua frizzante e maizena, proporzione 1/2, quindi immergervi i capperi. Friggere a 180° C per un minuto circa.
Disporre il riso nel piatto e completare con la polvere di limone, la bottarga grattugiata e i capperi fritti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.