/
/
Timballo di maccheroni

Timballo di maccheroni

Una ricetta di Max Mariola

250g ventrigli pollo; ½ cipolla, burro q.b; pasta frolla; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; 400g pasta; 100g fegatini di pollo; parmigiano q.b.; pangrattato q.b;

Ecco la ricetta di Max Mariola per rifare a casa il timballo di maccheroni, un ricco primo piatto dell’Emilia-Romagna.

Preparare la pasta folla con la classica ricetta. Affettare sottili i ventrigli di pollo e metterli a rosolare in padella con un cubetto di burro e 1/2 cipolla affettata. Aggiungere il concentrato di pomodoro e un mestolo d’acqua e far cuocere coperto per 10 minuti. Aggiungere i fegatini di pollo all’ultimo e far cuocere per qualche minuto.  In acqua bollente buttare la pasta e scolare al dente.  In una ciotola, unire la pasta con la salsa e abbondante parmigiano. Prendere uno stampo a zuccotto e foderare con burro e pangrattato. Tirare la frolla e poi disporla all’interno dello stampo. Farcire con la pasta e coprire nuovamente con la frolla. Infornare a 180° per 45 minuti circa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.