/
/
Scarola e fagioli con cotechino e crostini all'extravergine

Scarola e fagioli con cotechino e crostini all'extravergine

Una ricetta di

5 l circa di acqua; 600 g di fagioli cannellini lessi; 300 g di cotechino irpino in pezzi da 50 g ciascuno; 200 g di pomodori pelati San Marzano
4 cespi di scarola riccia; 3 coste di sedano con le foglie; 3 fettine di pane casereccio; 2 spicchi d?aglio; olio evo; sale; origano; peperoncino

Sbollentare per qualche minuto i pezzi di cotechino per sgrassarli; pulire la scarola, sbollentarla, scolarla e tagliarla.
Versare l’acqua in una pentola capiente, aggiungere i fagioli, i pomodori pelati, gli spicchi d’aglio sbucciati, il sedano, l’origano, il peperoncino, l’olio evo e lasciare sobbollire il tutto per circa 1 ora finché il liquido non diventi una cremina. A questo punto unire la scarola, aggiustare di sale e far cuocere ancora per 20 minuti circa a fiamma moderata.
Passare sulla brace o su una griglia le fettine di pane tagliate a metà, quindi ungerle d’olio.
Servire la zuppa ben calda (d’estate anche tiepida) in una ciotola di terracotta, facendo capitare a ciascun commensale un pezzo di pane bruschettato e oliato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.