/
/
Lasagne di castrato e pecorino

Lasagne di castrato e pecorino

Una ricetta di Giorgione

Per le lasagne: 300 g di farina; 3 uova; sale grosso. Per condire: 500 g di castrato a pezzi; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 cipolla; 2 fette spesse di lardo; 1 pezzettino di cotica; 1 fetta spessa di pecorino (circa 200 g); 4 pomodorini; 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro; 500 g di salsa di pomodoro; peperoncino; vino bianco; sale grosso; burro; olio extravergine di oliva

Iniziamo col preparare un sugo di castrato mettendo nel tegame sul fuoco una dose generosa di olio, la cotica, il lardo e un battuto di sedano, carota e cipolla tagliato molto grossolano in modo che i pezzi non si disfino completamente durante la lunga cottura.
Insaporiamo con i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino sfranto, sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo i pezzi di castrato mentre la fiamma è vivace.

Facciamo rosolare per bene, aggiustiamo con il sale e poi coloriamo l’intruglio con il concentrato di pomodoro; lo stemperiamo con un po’ di vino e quando l’alcol è evaporato versiamo la salsa di pomodoro; lasciamo cuocere con il coperchio per almeno due ore.

Nel frattempo che il castrato va, prepariamo una sfoglia mescolando la farina, le uova e un pizzico di sale. La lavoriamo prima con il cucchiaio, poi a mano, e la stendiamo sottile. Ritagliamo le lasagne e le sbollentiamo per un paio di minuti in acqua salata.

Scoliamo e sistemiamo il primo strato in una pirofila con i bordi e il fondo ben imburrati; copriamo con una mestolata di sugo di castrato, qualche pezzettino di cane spolpata e una manciata di pecorino tagliato a cubotti. Strato di pasta, ripetiamo l’operazione e chiudiamo con un’ultima sfoglia, il sugo, il pecorino grattugiato e due fiocchetti di burro.

Infoniamo a 250°C per i primi 10 minuti, poi 120°C per altri 10. “Vi avverto: la secrezione salivare è importante e tempo vi piacerà moltissimo. Mmm? è stratosferica, inenarrabile? Qui andiamo sulle 1200 calorie a millimetro cubo, ma ?chissenefrega’!”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset