Per le lasagne: 300 g di farina; 3 uova; sale grosso. Per condire: 500 g di castrato a pezzi; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 cipolla; 2 fette spesse di lardo; 1 pezzettino di cotica; 1 fetta spessa di pecorino (circa 200 g); 4 pomodorini; 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro; 500 g di salsa di pomodoro; peperoncino; vino bianco; sale grosso; burro; olio extravergine di oliva
Iniziamo col preparare un sugo di castrato mettendo nel tegame sul fuoco una dose generosa di olio, la cotica, il lardo e un battuto di sedano, carota e cipolla tagliato molto grossolano in modo che i pezzi non si disfino completamente durante la lunga cottura.
Insaporiamo con i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino sfranto, sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo i pezzi di castrato mentre la fiamma è vivace.
Facciamo rosolare per bene, aggiustiamo con il sale e poi coloriamo l’intruglio con il concentrato di pomodoro; lo stemperiamo con un po’ di vino e quando l’alcol è evaporato versiamo la salsa di pomodoro; lasciamo cuocere con il coperchio per almeno due ore.
Nel frattempo che il castrato va, prepariamo una sfoglia mescolando la farina, le uova e un pizzico di sale. La lavoriamo prima con il cucchiaio, poi a mano, e la stendiamo sottile. Ritagliamo le lasagne e le sbollentiamo per un paio di minuti in acqua salata.
Scoliamo e sistemiamo il primo strato in una pirofila con i bordi e il fondo ben imburrati; copriamo con una mestolata di sugo di castrato, qualche pezzettino di cane spolpata e una manciata di pecorino tagliato a cubotti. Strato di pasta, ripetiamo l’operazione e chiudiamo con un’ultima sfoglia, il sugo, il pecorino grattugiato e due fiocchetti di burro.
Infoniamo a 250°C per i primi 10 minuti, poi 120°C per altri 10. “Vi avverto: la secrezione salivare è importante e tempo vi piacerà moltissimo. Mmm? è stratosferica, inenarrabile? Qui andiamo sulle 1200 calorie a millimetro cubo, ma ?chissenefrega’!”.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati