/
/
Le Favò

Le Favò

Una ricetta di Paolo Griffa

10 l di acqua; 1 kg di fave fresche pulite; 750 g di ditaloni rigati; 500 g di Fontina Valdostana Dop stagionata 12 mesi; 200 g di pane nero di segale raffermo; 200 g di salsiccia valdostana fresca senza pelle; 200 g di carote; 100 g di sedano; 100 g di burro chiarificato; 80 g di cipolla; 50 g di sale; 15 g di basilico fresco; 10 g di santoreggia sfogliata; 1 g di cannella in polvere (1 cucchiaino); 1 pomodoro ramato; 1 spicchio d?aglio

Pulire e tritare sedano, carote, cipolla e aglio. In un rondò alto scaldare 50 g di burro chiarificato, unire le verdure, farle appassire e aggiungere la salsiccia sbriciolata. Cuocere il soffritto a fuoco medio girandolo continuamente per far rosolare la salsiccia in modo uniforme, quindi versare il pomodoro ramato pelato e tagliato a pezzetti, le fave, il sale e coprire con l’acqua già calda. Lasciare sobbollire per 45 minuti, fino a quando le fave risulteranno morbide ma non sfatte. Spezzare il pane nero in pezzetti regolari da 1 cm circa e tenerli da parte. Eliminare la crosta dalla Fontina, dividerla in pezzi e affettarla sottilmente. Unire la pasta alle fave e far cuocere per 14-15 minuti, in modo che risulti cotta ma non scotta. In caso di necessità, aggiungere altra acqua, bollente per non interrompere la cottura della pasta. 5 minuti prima che la pasta sia pronta inserire le erbe aromatiche (basilico e santoreggia) tritate finemente. In una padella scaldare il restante burro chiarificato, versare il pane e renderlo dorato e croccante, facendo attenzione a non bruciare il burro. Versare nella pentola il pane nero con il burro, a cottura ultimata mescolando bene dal basso verso l’alto, infine unire la Fontina un po’ per volta, affinché possa sciogliersi uniformemente senza che si formino grumi. Terminare con la cannella e, se necessita, regolare di sale. Servire La Favò ben calda.
 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset