/
/
Insalata di melone e sedano, tartare di gamberi e sorbetto di melone

Insalata di melone e sedano, tartare di gamberi e sorbetto di melone

Una ricetta di Hirohiko Shoda

4 gamberi rossi; ¼ melone bianco; 1 cuore di sedano; zafferano q.b.; 1 limone; basilico q.b.; sale e zucchero q.b.

Ecco la ricetta di Hiro per un piatto a base di gamberi rossi e melone bianco. La creazione dallo chef è un fresco trionfo di sapori estivi che vale la pena riprovare a casa.

 

Sbucciare e pulire i gamberi rossi eliminando l’intestino e poi tritarli a coltello. Mettere i gamberi tritati in una ciotola a contatto con il ghiaccio e condirli con olio, sale e succo di limone. Far riposare i gamberi in frigo per circa 30 minuti.

Tagliare e pulire il melone e poi metterlo in un contenitore insieme allo zafferano in polvere e allo zafferano liquido. Aggiungere sale e zucchero e frullare con il frullatore a immersione. Creare un sorbetto congelando per circa 30 minuti metà della salsa.

Per l’insalata: tagliare il melone e il sedano a fettine e poi condire con sale e olio, mescolando bene.

Procedere con l’impiattamento, posizionando alla base l’insalata. Aggiungere sopra i gamberi marinati e versare al lato la salsa di melone decorata da pistilli di zafferano e foglie di basilico. Completare con due cucchiai di sorbetto di melone e un goccio di olio di oliva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.