/
/
Tomato frisella

Tomato frisella

Nei pomodorini canditi lo zucchero è importante, perché concentra l'acqua del pomodoro e fa in modo di non farla fuoriuscire durante la cottura.

Il procedimento classico per la formatura delle friselle prevede di ricavare dall'impasto dei piccoli filoni e richiuderli in ciambelle.

Per l’impasto: 500 g di farina 0; 5 g di lievito di birra fresco; 20 g di sale; 300 ml di acqua tiepida. Per l?olio all?aglio: 350 ml di olio extravergine di oliva; 10 spicchi di aglio. Per i datterini canditi: 200 g di pomodori datterini; zucchero; sale; olio; rosmarino; timo; origano; salvia.

Avete mai provato l’ebbrezza di fare una frisella in casa? E’ giunta l’ora.

Impastiamo in planetaria con il gancio farina, lievito e acqua. Aggiungiamo il sale e lavoriamo per 10 minuti in macchina e poi per altri 5 minuti a mano. Mettiamo l’impasto in una ciotola unta, copriamo con pellicola e facciamo lievitare per 12 ore fino a raddoppio del volume.

Condiamo la nostra frisella con un certo stile, per questo prepariamo un olio all’aglio che potremo conservare e utilizzare per diverse preparazioni, dalle bruschette alla pasta. Mettiamo l’olio in un pentolino con gli spicchi d’aglio sbucciati e cuociamo a fuoco bassissimo (se avete un termometro non si devono superare i 65 gradi) per un paio d’ore. Facciamo raffreddare e filtriamo.

Per i pomodorini canditi, dividiamo a metà i datterini, li poggiamo su una placca da fono con la parte tagliata in alto, spolveriamo con zucchero, un pizzico di sale, erbe aromatiche tagliuzzate e finiamo con un giro d’olio. Cuociamo a 60 gradi per circa 4 ore.

E’ il momento di dividere l’impasto, magari aiutandoci con una bilancia e il tarocco, per essere più precisi. Ricaviamo pezzi da 40 g, arrotondiamo e stendiamo con il mattarello a uno spessore di circa mezzo centimetro. All’inteno della sfera pratichiamo con un coppapasta piccolo il buco tipico della frisella. Se vogliamo essere ancora più precisi, rifiliamo la forma della frisella con un coppapasta grande, per ottenere una ciambella perfetta.

Dopo un riposo di circa mezz’ora, infoniamo a 200 gradi per 10 minuti, quindi estraiamo dal fono, apriamo le friselle orizzontalmente e le ripassiamo – con la parte tagliata verso l’alto – a 140 gradi per 20 minuti, fino a doratura.

Una volta pronte e raffreddate, ammorbidiamo le friselle con un goccio di aceto di lamponi, condiamo con l’olio, le sommergiamo con i pomodorini e decoriamo con le erbe aromatiche utilizzate in precedenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset