Nei pomodorini canditi lo zucchero è importante, perché concentra l'acqua del pomodoro e fa in modo di non farla fuoriuscire durante la cottura.
Il procedimento classico per la formatura delle friselle prevede di ricavare dall'impasto dei piccoli filoni e richiuderli in ciambelle.
Per l’impasto: 500 g di farina 0; 5 g di lievito di birra fresco; 20 g di sale; 300 ml di acqua tiepida. Per l?olio all?aglio: 350 ml di olio extravergine di oliva; 10 spicchi di aglio. Per i datterini canditi: 200 g di pomodori datterini; zucchero; sale; olio; rosmarino; timo; origano; salvia.
Avete mai provato l’ebbrezza di fare una frisella in casa? E’ giunta l’ora.
Impastiamo in planetaria con il gancio farina, lievito e acqua. Aggiungiamo il sale e lavoriamo per 10 minuti in macchina e poi per altri 5 minuti a mano. Mettiamo l’impasto in una ciotola unta, copriamo con pellicola e facciamo lievitare per 12 ore fino a raddoppio del volume.
Condiamo la nostra frisella con un certo stile, per questo prepariamo un olio all’aglio che potremo conservare e utilizzare per diverse preparazioni, dalle bruschette alla pasta. Mettiamo l’olio in un pentolino con gli spicchi d’aglio sbucciati e cuociamo a fuoco bassissimo (se avete un termometro non si devono superare i 65 gradi) per un paio d’ore. Facciamo raffreddare e filtriamo.
Per i pomodorini canditi, dividiamo a metà i datterini, li poggiamo su una placca da fono con la parte tagliata in alto, spolveriamo con zucchero, un pizzico di sale, erbe aromatiche tagliuzzate e finiamo con un giro d’olio. Cuociamo a 60 gradi per circa 4 ore.
E’ il momento di dividere l’impasto, magari aiutandoci con una bilancia e il tarocco, per essere più precisi. Ricaviamo pezzi da 40 g, arrotondiamo e stendiamo con il mattarello a uno spessore di circa mezzo centimetro. All’inteno della sfera pratichiamo con un coppapasta piccolo il buco tipico della frisella. Se vogliamo essere ancora più precisi, rifiliamo la forma della frisella con un coppapasta grande, per ottenere una ciambella perfetta.
Dopo un riposo di circa mezz’ora, infoniamo a 200 gradi per 10 minuti, quindi estraiamo dal fono, apriamo le friselle orizzontalmente e le ripassiamo – con la parte tagliata verso l’alto – a 140 gradi per 20 minuti, fino a doratura.
Una volta pronte e raffreddate, ammorbidiamo le friselle con un goccio di aceto di lamponi, condiamo con l’olio, le sommergiamo con i pomodorini e decoriamo con le erbe aromatiche utilizzate in precedenza.
Per impreziosire il fritto con una nota di acidità vi do una suggestione: un gel di melograno, da preparare molto semplicemente addensando il succo di melograno con un cucchiaino di agar agar.
Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio bollente e profondo. Scolarle e farle raffreddare su carta assorbente, mantenendo l’olio ben caldo. Preparare la farcia tritando grossolanamente le zucchine e mescolandole con pecorino grattugiato, basilico spezzato, sale e pepe. Pulire i fiori, eliminando il picciolo interno e le escrescenze spinose tipiche del calice. Controllare […]Questo è un mix di verdure estive, ma si possono usare le verdure che si hanno a disposizione in ogni momento dell'anno.
Mondare i fagiolini eliminando le estremità. Praticare un taglio lungo il peperoncino ed eliminarne i semi. Tagliare a bastoncini melanzane e pomodori. L’importante è che il taglio delle verdure sia simile, in modo da uniformare il tempo di cottura. Preparare una pastella veloce mescolando farina e acqua gassata ghiacciata in pari quantità: deve essere fluida. […]Friarielli, cime di rapa, broccoletti: diverse sfumature linguistiche per uno dei broccoli più buoni che ci siano. Per noi napoletani i friarielli sono una religione: saltati con aglio e peperoncino per condire la pasta o in accoppiata alla salsiccia per comporre panini da re. Questa è una ricetta veloce per un antipasto saporito.
Tritare al coltello i broccoli già lessati e scolati a dovere. Versarli in una ciotola e aggiungervi l’uovo battuto, il pecorino, un pizzico di sale e pepe. Mescolare e unire man mano l’amido di mais: il composto deve assumere una consistenza cremosa. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e versarvi cucchiaiate di crema di broccoli […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati