Una ricetta svedese consente di marinare il salmone in casa ottenendo risultati decisamente migliori dei salmoni affumicati che si trovano comunemente in commercio. La panna acida e la crème fraîche si trovano ormai nei supermercati più forniti, tuttavia è possibile preparare un'accettabile alternativa facendo fermentare in un ambiente caldo della panna fresca con alcune gocce di succo di limone. Per un tocco più italiano sostituisco l'aneto con le barbe di finocchio.
Per il salmone marinato: 1 salmone fresco intero; 1 kg di sale grosso; 200 g di zucchero di canna; 200 g di zucchero semolato; 1 limone non trattato; 1 arancia non trattata. Per la tartara: 300 g di salmone marinato; 1 avocado non eccessivamente maturo; 1 finocchio;1 lime; 1 limone; 150 g di panna acida o crème fraîche; pepe bianco; olio extravergine d’oliva
SALMONE MARINATO. Eviscerare e sfilettare il salmone e con l’apposita pinzetta eliminare tutte le spine residue. Mescolare il sale, gli zuccheri e lascorza degli agrumi e versare metà del composto sul fondo di una pirofila che possa contenere il salmone. Lavare e asciugare i filetti e sistemare il primo sul sale dal lato della pelle, sovrapporre l’altro filetto e coprire con il resto del sale. Coprire con pellicola, schiacciare con un peso e porre in frigorifero per due giorni girando una volta i filetti. Scolare dalla marinata, eliminare tutto il sale residuo con carta da cucina inumidita, e ungere il salmone con pochissimo olio. Coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.TARTARA. Tagliare il salmone in fette oblique non troppo sottili, tagliare ancora in striscioline e poi a cubetti. Pulire il finocchio, conservando le barbe, affettarlo finemente e porlo in una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio; in questo modo assumerà una caratteristica forma arricciata e diventerà croccante. Sbucciare l’avocado, spruzzarlo con il succo di limonee tagliarlo a dadini. Ricavare dei fili di scorza di lime e spremerne il succo. Mescolare il salmone, l’avocado e una parte del finocchio, condire con un pizzico di sale, il pepe bianco macinato, il succo di lime e un filo d’olio. Amalgamare il composto e pressarlo in stampini monoporzione. Al momento di servire sformare le tartare e completare con un cucchiaino di panna acida insaporita con sale, pepe e le barbe di finocchio tagliuzzate.Una ricetta svedese consente di marinare il salmone in casa ottenendo risultati decisamente migliori dei salmoni affumicati che si trovano comunemente in commercio. La panna acida e la crème fraîche si trovano ormai nei supermercati più forniti, tuttavia è possibile preparare un’accettabile alternativa facendo fermentare in un ambiente caldo della panna fresca con alcune gocce di succo di limone. Per un tocco più italiano sostituisco l’aneto con le barbe di finocchio.
Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei
Per impreziosire il fritto con una nota di acidità vi do una suggestione: un gel di melograno, da preparare molto semplicemente addensando il succo di melograno con un cucchiaino di agar agar.
Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio bollente e profondo. Scolarle e farle raffreddare su carta assorbente, mantenendo l’olio ben caldo. Preparare la farcia tritando grossolanamente le zucchine e mescolandole con pecorino grattugiato, basilico spezzato, sale e pepe. Pulire i fiori, eliminando il picciolo interno e le escrescenze spinose tipiche del calice. Controllare […]Questo è un mix di verdure estive, ma si possono usare le verdure che si hanno a disposizione in ogni momento dell'anno.
Mondare i fagiolini eliminando le estremità. Praticare un taglio lungo il peperoncino ed eliminarne i semi. Tagliare a bastoncini melanzane e pomodori. L’importante è che il taglio delle verdure sia simile, in modo da uniformare il tempo di cottura. Preparare una pastella veloce mescolando farina e acqua gassata ghiacciata in pari quantità: deve essere fluida. […]Friarielli, cime di rapa, broccoletti: diverse sfumature linguistiche per uno dei broccoli più buoni che ci siano. Per noi napoletani i friarielli sono una religione: saltati con aglio e peperoncino per condire la pasta o in accoppiata alla salsiccia per comporre panini da re. Questa è una ricetta veloce per un antipasto saporito.
Tritare al coltello i broccoli già lessati e scolati a dovere. Versarli in una ciotola e aggiungervi l’uovo battuto, il pecorino, un pizzico di sale e pepe. Mescolare e unire man mano l’amido di mais: il composto deve assumere una consistenza cremosa. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e versarvi cucchiaiate di crema di broccoli […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati