
6 triglie medie, 250 g di pomodorini salsati, 3 spicchi d’aglio, mentuccia, prezzemolo, basilico, erba cipollina, pepe nero, olio extravergine di coratina, sale grosso
La cottura delle triglie è molto rapida e questo sughettino le insaporirà in maniera sapiente. Sbucciamo tre belle becche d’aglio, gli diamo una schiacciatina propiziatoria e via in padelle, insieme a un filo di olio extravergine di coratina. Aromatizziamo: un ramettino di mentuccia selvatica alla bene e meglio, prezzemolo sminuzzato, così, con le mani. Qualche fogliolina di basilico sempre tagliata a mano, erba cipollina, un po’ di pepe appena macinato. La base è fatta, ora ci vuole la sostanza: in fila, testa coda, posizioniamo le triglie, una vicina all’altra, in modo che formino uno strato uniforme. A questo punto insaporiamo con sale grosso, un goccino di olio, un altro po’ di pepe, dei pomodorini salsati – questi li ho fatti io, li ho messi a bollire con un pochino di salsa di pomodoro, ma potete comprare anche i pelati – e andiamo a coprire le triglie. Spargiamo bene, in modo che tutti i pesci vengano interessati dal pomodoro. Completiamo con un altro goccio d’olio, due scorzettine di limone e via sul fuoco.
Mentre cuociono, prepariamo un piccolo trito di prezzemolo per guarnire alla fine. Aspettiamo 6 o 7 minuti al massimo, lasciamo che i sapori si sposino in maniera sacra e disinvolta. Appena le triglie sono cotte, spegniamo il fuoco, se no si disfano. Impiattiamo con classe e delicatezza, cospargiamo con il prezzemolo, ne scegliamo una e facciamo il dovuto test. Buon appetito.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset