1 polpo del Mediterraneo di circa 800 g; 200 g di farina di semola; 200 g di farina 00; 4 uova; 100 g di pomodori ciliegini; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 cipolla; 1 limone; alloro; rosmarino; pepe lungo; olio evo
Impastare le uova con le farine fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stenderlo con il matterello, quindi tagliare ogni 25/30 cm ripiegandolo su se stesso più volte e infine tagliare in senso verticale. Tagliare tutte le verdure e farle rosolare a fiamma alta in un tegame con alloro e rosmarino.
Successivamente aggiungere il polpo e continuare la cottura per un paio d'ore circa, aggiungendo dell’acqua se necessario. Da qui, ultimata la cottura, ricavarne un’estrazione e da questa una metà dovrà esser ridotta fino a ottenere una glassa.
Cuocere le tagliatelle e mantecarla con l’estrazione di polpo, impiattare terminando il piatto con la glassa di polpo, zeste di limone e pepe lungo in polvere.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati