/
/
Polpo alla luciana

Polpo alla luciana

Per riconoscere se il polpo è fresco verifica l'effetto ventosa! Se le ventose dei tentacoli aderiscono bene al polpastrello allora il polpo è stato pescato da poco.

1kg polpo verace; peperoncino q.b.; 2 spicchi d’aglio; 1 mazzetto di prezzemolo; 800g pomodori pelati; olio extravergine d’oliva q.b.

Ecco la ricetta di Max Mariola per il polpo alla luciana, un piatto di origine campana. La salsa di questo secondo è talmente gustosa che può diventare un ottimo condimento per la pasta.

Pulire il polpo sotto l’acqua corrente, tagliando gli occhi ed eliminando il becco. Posizionare il polpo all’interno di una pentola molto capiente con l’olio, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo intero, il peperoncino e la passata di pomodoro. Per la cottura, se si usa la pentola a pressione saranno sufficienti 15-20 minuti. In alternativa, si può creare una camera d’aria coprendo la pentola con un pezzo di carta forno bagnata fatta ben aderire bene ai bordi, legata con uno spago e coperto dal coperchio. In questo caso saranno necessari 60 minuti di cottura a fuoco medio-basso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati