Strumenti: barbecue a gas e forbici da pollo
Trucchi e consigli: cucinare il pollo al barbecue aperto a libro (quello che in America si chiama "spatchcocked", cioè privato dell'osso dorsale e aperto) è un metodo di cottura che dà carne succosa e pelle croccante in tempi brevi.
1 pollo intero (allevato all’aperto), 1 spicchio d’aglio tritato, un mazzetto di rosmarino e timo, 2 peperoncini freschi affettati finemente, sale e pepe nero macinato fresco, peperoncino secco, olio extravergine d’oliva
Incidiamo la schiena del pollo, da un lato e dall’altro della spina dorsale. Una volta aperto a libro, con un coltello affilato facciamo un taglio lungo le cartilagini del petto e rompiamo l’ossicino con le mani, su entrambe i lati, in modo da poterlo sfilare. Rimuoviamo le interiora, quindi con la lama facciamo delle fessure nella pelle, tra sovracosce e fusi. Tiriamo le estremità dei fusi attraverso le fessure, il pollo deve risultare ben teso. Così, perfettamente piatto, cuocerà velocemente e in maniera omogenea.
Poggiamo il volatile su una teglia e cospargiamo con sale, pepe, fiocchi di peperoncino, aglio tritato, rosmarino sminuzzato al coltello, timo spiumato e peperoncini freschi affettati. Condiamo generosamente con un giro d’olio, una spruzzata del succo di un limone (teniamolo da parte), giriamo dall’altra parte e insaporiamo allo stesso modo. Lasciamo marinare il pollo in frigorifero, da mezz’ora a un’ora.
Settiamo il barbecue a gas per la cottura indiretta, con i fornelli laterali accesi a temperatura alta (mentre il bruciatore centrale deve essere spento). Puliamo la griglia con una spazzola, la ungiamo e poggiamo il pollo al centro, dove la fiamma è spenta, con la pelle rivolta verso l’alto. Intingiamo le due metà del limone avanzato nei fiocchi di peperoncino e le mettiamo direttamente sulla fiamma. Chiudiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 30/40 minuti. Controlliamo la cottura: se utilizziamp il termometro, al cuore della carne la temperatura deve essere di circa 80 °C per una cottura ottimale.
Serviamo il pollo con un filo d’olio e il succo dei limoni grigliati. Ha un sapore ricco, piccante e acido. Delizioso!
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati