500g filetto; 1 limone; pane croccante q.b.; aceto di vino bianco q.b.; sambuca q.b; liquerizia in polvere q.b.; 2 cucchiai di senape; salsa di liquerizia q.b.; zafferano liquido q.b.; sale Maldon q.b.; aneto q.b.; 2 uova; fiori eduli q.b.; olio di vinaccioli q.b.; olio evo q.b.
Ecco la ricetta di Hiro per rifare a casa un secondo di grande effetto: il filetto impanato con salsa d’oro.
Preparare la marinatura del filetto con olio, sambuca, un pizzico di liquerizia, il sale e il succo di un limone. Lasciare il filetto a marinare per 10 minuti circa.
Con un frullatore ad immersione montare i tuorli con due cucchiai di aceto, un pizzico di sale e di liquerizia, il succo di mezzo limone, un cucchiaio abbondante di senape, lo zafferano e qualche goccia di sambuca. Aggiungere a filo l’olio di vinaccioli e l’olio d’oliva. Se necessario aggiungere acqua per aggiustare la consistenza della salsa che deve risultare simile a quella della panna fresca.
Panare il filetto marinato nel pane croccante tritato grossolanamente e poi tagliare la carne a fette di 1 cm di spessore circa. Impiattare mettendo alla base la salsa d’oro. Condire il filetto con sale Maldon e il succo della marinatura. Completare con un pizzico di liquerizia, foglie d’aneto, fiori eduli e zafferano.
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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