1 pezzo di coscio di daino, 100 g di burro di malga, semi di finocchietto, ginepro, semi di cumino, cannella macinata, olio extravergine d’oliva, sale grosso.
Il daino giovane si presta a cotture rapide e assorbe molto bene gli aromi. Anni fa ho assaggiato questa ricetta in un rifugio di montagna e voglio replicarla. Serve prima di tutto un buon burro: io uso lo strepitoso burro artigianale pusterese. Lo smuoviamo un po’ con la forchetta per ammorbidirlo e, se troppo freddo, lo lavoriamo con le mani, che con il loro calore lo rendono più malleabile. Formiamo quattro mucchietti e li aromatizziamo in modo estroso, come ci pare. Nel primo mettiamo le bacche di ginepro, ne sminuzziamo 3-4…oh, che odore di gin! Il secondo con un pizzico di semi di finocchietto, il terzo con il cumino
e per l’ultimo facciamo un piccolo azzardo, un pochino di cannella: dato che il daino è una carne dolce ci starà sicuramente bene. Mucchietto per mucchietto, pazientemente, inglobiamo gli aromi singolarmente nel burro. Una volta pronti, li poggiamo sul piatto di portata. E’ il momento della carne: affettiamo il cosciotto per fare delle fettine spesse. Le battiamo un po’ per renderle più omogenee in superficie. Versiamo un goccio d’olio in una padella calda a fuoco vivo, poggiamo le fette di daino, condiamo con due granelli di sale grosso, giriamo dall’altro lato, contiamo fino a 10 e le togliamo. Letteralmente appena scottate! Qui il test è una cosa seria, va assaggiata la carne in abbinamento a tutti i tipi di burro, singolarmente. Vi dico la mia personale scala di preferenze: il connubio con il cumino è quello che mi ha convinto di meno, mentre l’azzardo di cannella è buonissimo, una vera leccornia!
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset