/
/
Cal'amaro, mandorle, chinotto, cicorie selvatiche di Fabio Verrelli

Cal'amaro, mandorle, chinotto, cicorie selvatiche di Fabio Verrelli

Una ricetta di Fabio Verrelli

2 calamari; 500 g di cicoria; 200 g di mandorle amare; 1 chinotto; 1 pompelmo rosa; olio di cardo; sale

Lasciare in ammollo le mandorle per 24 ore in acqua, quindi scolarle, asciugarle e frullarle fino a ottenere una pasta neutra.
Pulire i calamari separando le teste dal corpo. Incidere il corpo con il coltello in ambo i lati fino a formare una trama a rete.
Mondare la cicoria, recuperare le cime più tenere, passare le parti coriacee all’estrattore ricavandone un succo amaro. Con questo, l’olio di cardo e un pizzico di sale condire la cicoria.
Spremere il chinotto e far ridurre il succo sul fuoco senza però mai arrivare all’ebollizione; pelare a vivo il pompelmo rosa.
Su una padella o piastra incandescente grigliare i calamari solo sulla parte incisa, in modo da avere una parte grigliata e l’altra cruda. Aggiungere un pizzico di sale a piacere. Quest’ultimo servirà a condire insieme all’olio di cardo, e un pizzico di sale, la nostra insalata di cicoria.
Per la composizione del piatto, spalmare la pasta di mandorla sul piatto, adagiarci sopra l’insalata di cicoria, le fette di pompelmo e il calamaro grigliato.
Terminare con la riduzione di chinotto che continuerà ad accrescere la componente amara e agrumata del piatto, ma completamente bilanciata dall’utilizzo della mandorla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset