/
/
Baccalà con biscotto di granturco, pomodoro in conserva e olive schiacciate

Baccalà con biscotto di granturco, pomodoro in conserva e olive schiacciate

Una ricetta di Peppe Guida

Per il baccalà :1 kg di filetti di baccalà, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano. Per il pomodoro: 750 g di passata di pomodoro in conserva, 1 spicchio d?aglio, foglie di basilico, olio extravergine d’oliva e sale. Per la finitura: 3 biscotti di granturco (o friselle), 200 g di olive denocciolate e schiacciate sott?olio, olio extravergine d’oliva e foglioline di maggiorana.

Per il baccalà: mondare e tagliare grossolanamente la cipolla, il sedano e la carota, versarli in una pentola con un litro d’acqua e portare a bollore, facendo cuocere per cinque minuti. A questo punto filtrare il brodo, portarlo a 60 gradi circa e immergervi il filetto di baccalà, tagliato in quattro pezzi. Lasciarlo in infusione fino a cottura, per circa 10 minuti. Per il pomodoro: condire a freddo la passata di pomodoro con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e il basilico. Regolare di sale. Per la finitura: bagnare il biscotto con un po’ di brodo di cottura del baccalà, quindi spezzettarlo e posizionarlo al centro di un piatto fondo. Poggiarvi sopra un pezzo di baccalà, irrorare con la salsa di pomodoro fredda e, da un lato, aggiungere una quenelle di olive tritate. Rifinire con un filo d’olio e foglioline di basilico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset