
300 g di controfiletto di agnello; 200 ml di fondo di agnello; 200 g di albicocche sciroppate; 2 ml di pasta di liquirizia; 4 albicocche sotto spirito; 20 g di aceto di vino bianco; aglio; rosmarino; zucchero di canna integrale; olio extravergine di oliva; sale; pepe
Dividere il controfiletto in 4 parti, lasciarle macerare con sale, zucchero, pepe, aglio, rosmarino e olio per 20 minuti.
Ridurre il fondo di agnello (ottenuto in precedenza con gli scarti) con la pasta di liquirizia fino a ottenere una glassa densa e lucida.
Scolare e cuocere le albicocche sciroppate a fuoco lento insieme all’aceto e allo zucchero di canna. Una volta ridotte, lasciar raffreddare, frullare e setacciare. Conservare in frigo.
Steccare i controfiletti di agnello con le radici di liquirizia, passarli sulla brace a fuoco medio per 4 minuti circa su ogni lato, quindi lasciarli riposare in forno a 60°C per 10 minuti circa glassandoli nel frattempo con il fondo, con l’aiuto di un pennello.
Completare il piatto con l’agrodolce di albicocche e un’albicocca sotto spirito. Degustare la radice come se fosse un osso.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset