250 g di fagioli freschi (o 400 g di fagioli già lessati)
1 kg di cozze già sgusciate
300 g di pasta formato tubetti
15 pomodorini (o 1 confezione di pomodorini pelati)
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
alloro
peperoncino
sale
Con una spazzola pulire bene le cozze e metterle in un tegame coperto a fuoco vivace per farle aprire. Togliere le cozze del guscio e tenerle da parte.
Sgranare i fagioli, sciacquarli e metterli a bollire con qualche foglia di alloro (se usate quelli già lessati, saltate questa parte).
In una casseruola scaldare uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva insieme a prezzemolo e peperoncino.
Aggiungere i pomodorini e i fagioli e far cuocere.
Nel frattempo portare a bollore l’acqua per cuocere la pasta. Salare l’acqua, calare la pasta e scolarla al dente (almeno 2 minuti prima che la cottura sia ultimata).
Aggiungere la pasta ai fagioli, quindi le cozze a cottura ultimata a fuoco spento e far amalgamare per qualche minuto.
Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e servire.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset