/
/
Tubetti e lenticchie

Tubetti e lenticchie

Una ricetta di Giorgione

300 g di lenticchie di Santo Stefano di Sessanio; 1 spicchio d’aglio; 1 foglia di alloro; olio extravergine d’oliva; 1 fettina di guanciale; 200 g di tubetti

Innanzitutto mettiamo le lenticchie in una pentola, poi aggiungiamo una becca d’aglio schiacciata e senza sederino, una foglia di ottimo alloro (colto a 1150 metri sul Gran Sasso), un giro d’olio di Ofena e acqua come a coprire il tutto. Facciamo cuocere con il coperchio.

Nel mentre lasciamo appassire in padella un po’ di guanciale, tagliato a quadrucci, a fuoco basso; sfumiamo con un goccio di vino e spegniamo, lasciando insaporire per una ventina di minuti.

Caliamo la pasta in acqua bollente salata e, una volta pronta, la saltiamo nella padella con il guanciale. Uniamo le lenticchie e godiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset