
Per la pasta:
125 g di farina 0 di forza (tipo Manitoba)
125 g di farina di castagne
100 g di uova
30 g di panna liquida
Per la salsa:
75 g di cipollotti freschi 100 g di fegato di capretto freschissimo
100 g di fondo di carne (vedi ricetta a pag.???)
75 g di animelle di capretto (se disponibili)
50 g di castagne cotte pelate
75 g di foglie di cavoletti di Bruxelles sbianchite
1 cl di brandy di ottima qualità
25 g di olio extravergine d’oliva
sale
Lavorare le due farine in una piccola macchina impastatrice (o planetaria con il gancio) con le uova e la panna fresca: bisogna ottenere una pasta liscia, omogenea e di buona elasticità e consistenza. Lasciarla riposare per trenta minuti coperta con un panno. Stendere con il mattarello su un tavolo leggermente spolverato di farina, o con l’apposita macchina, delle sfoglie di pasta dallo spessore di 1 mm e dalla lunghezza di 40 cm circa. Ripiegare la pasta su se stessa, formando un ipotetico mantice di fisarmonica della larghezza di 8 cm, tagliarla con un coltello liscio e ricavarne delle tagliatelle di 2 cm; lasciarle asciugare, sollevandole e arieggiandole su delle griglie, oppure congelarle ben adagiate su delle placche ricoperte da carta da forno. Per preparare il ragout, lavare il fegato e le animelle con acqua e aceto oppure succo di limone. Tagliare finemente i cipollotti e rosolarli dolcemente in una pentola con olio extravergine d’oliva. Aggiungere il fegato e le animelle tagliuzzate. Fiammeggiare con dell’ottimo brandy. Unire il sugo di carne e le castagne lessate sbucciate e tagliate grossolanamente. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle e versarle nella salsa. Completare aggiungendo le foglie di cavoletti di Bruxelles e amalgamare bene il tutto. Se il profumo è troppo intenso, aggiungere 1 dl di panna per attenuare: servire le tagliatelle immediatamente su un piatto molto caldo.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.