Il pomodoro. Da almeno un decennio il pomodoro è presente sul mercato per tutto l'anno. E' infatti un ortaggio facile da consumare nel senso che la sua preparazione richiede poco tempo e anche chi non è abile in cucina con un paio di pomodori riesce a preparare un piatto gustoso. Per queste ragioni la ricerca scientifica del settore si è impegnata particolarmente nel creare varietà precoci, tradive, con frutti resistenti alle malattie e adatti alla raccolta meccanica e anche varietà che producono frutti tutti uguali e dello stesso colore. Nelle serre dell'Europa del Nord i pomodori crescono addirittura in idrocoltura, cioè senza bisogno di terra e sotto la luce artificiale. Il pomodoro rimane comunque un ortaggio estivo e per gustarne l'autentico sapore, il periodo ideale va da giugno a tutto settembre quando i frutti naturano sotto il caldo del sole mediterraneo. San Marzano: classici pomodori da salsa sono diffusi in tutta Italia. Hanno la polpa soda e zuccherina. Cuore di bue: uno dei migliori pomodori da insalata diffuso soprattutto negli orti familiari. Ha frutti molto grossi e saporiti, ricchi di polpa e poveri di semi di un rosso tendente al violetto. Pomodori a ciliegia: di sapore spiccatamente dolce sono ottimi per insalate e per la cucina. Ideali per la conservazione ideale. Romanesco: frutto grosso con costolature evidenti. Ottimo a metà maturazione per insalate. Marmande: matura precocemente ed ha il frutto liscio di un bel rosso brillante. Adatti da tavola e da salsa e ideali da riempire.
350 g di spaghetti; 1 kg di pomodori San Marzano ben maturi; 2 spicchi d’aglio; 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; basilico; sale e pepe
Tuffate i pomodori in acqua in ebollizione, passateli sotto l’acqua fredda quindi pelateli, privateli dei semi e tagliateli a filetti.
Scaldate l’olio in una padella ampia e fatevi soffriggere dolcemente gli spicchi d’aglio schiacciati. L’aglio non dovrà scurirsi quindi tenete la fiamma al minimo e, quando sarà biondo, scartatelo e mettete nella padella i pomodori.
Unitevi un ciuffo di basilico, insaporite con sale e pepe, rialzate la fiamma e lasciate cuocere per non più di dieci minuti, in modo che la salsa conservi il sapore di pomodoro crudo.
A fine cottura, scartate il ciuffo di basilico e, al momento di condire gli spaghetti, completate con abbondante basilico fresco spezzettato.
Sconsigliata l’aggiunta di formaggio.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset