/
/
Schiacciatelle con rucola selvatica e salmone marinato

Schiacciatelle con rucola selvatica e salmone marinato

Un piatto elaborato in modo semplice e leggero, ma non per questo meno curato. Ciò che si nota è l'equilibrata armonia di aromi, profumi e sapori, senza la necessità di ricorrere a salse forti.

Per le schiacciatelle:
500 g di patate Kennebec
200 g di uova
200 g di semolino
100 g di farina 00
10 g di sale

Per la salsa:
200 g di concassè di pomodoro
150 g di rucola selvatica sfogliata
150 g di salmone marinato
100 g di cipolla
50 g di olio extravergine d’oliva
100 g di fumetto di pesce (vedi ricetta a pag???)
7 g di sale

Lessare le patate in acqua salata e passarle, ancora tiepide, al passaverdura o con lo schiacciapatate, amalgamare con un cucchiaio il semolino, le uova e il sale. Dall’impasto liscio così ottenuto, si ricavano (senza lavorarlo troppo per non renderlo gommoso) dei tondini con un diametro di mezzo cm e con una lunghezza di 2 cm. Proseguire incavando la pasta facendo un po’ di pressione con l’aiuto del pollice, formando così le schiacciatelle.

Versare l’olio in padella, dorare la cipolla finemente tritata, quindi toglierla dalla padella, per non appesantire in eccesso il gusto aromatico della salsa. Unire poi la concassè di pomodoro e il fumetto di pesce.
Cuocere e far ridurre l’intingolo fino a metà del suo volume, quindi aggiungete il salmone tagliato a listarelle e la ruchetta. Aggiustare di sale.
Cuocere le schiacciatelle in acqua bollente salata, scolarle, una volta che saranno venute a galla, farle saltare nella salsa e impiattarle. Decorare con foglie di ruchetta fresca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati