/
/
Risotto con carciofi e vino rosso novello

Risotto con carciofi e vino rosso novello

Un risotto classico, con un ortaggio che è squisitamente italiano: il carciofo, e un frutto altrettanto nostrano: l'uva da vino... ma rosso novello, mi raccomando!

Per i carciofi:
600 g di carciofi mammarelle
1 spicchio d’aglio
50 g di olio extravergine d’oliva
20 g di vino bianco

Per il risotto:
340 g di riso vialone Nano
100 g di vino rosso novello
1.5 l di brodo di vitello (vedi ricetta a pag.???)
25 g di cipolla tritata
30 g di olio di semi di arachidi
20 g di sale
20 g di prezzemolo piatto a ciuffi

Per mantecare:
60 g di burro
60 g di Parmigiano Reggiano

Privare i carciofi delle foglie dure e della barbetta interna, tagliandoli a fettine fini nel senso della lunghezza. In una padella scaldare l’olio e dorare l’aglio schiacciato, che sarà poi tolto. Versarvi i 3/4 dei carciofi, bagnare con il vino bianco prima e con un mestolo di brodo poi; lasciar stufare per qualche minuto. Iniziare in un altro tegame la cottura del risotto, dorando la cipolla nell’olio di arachidi. Inserire il riso e lasciarlo tostare, bagnare quindi con il vino rosso, lasciando evaporare la parte volatile di alcol e l’acidità del vino, quindi cominciare ad aggiungere il brodo bollente. A metà cottura unire tutti i carciofi stufati (sempre caldi). Contemporaneamente friggere i carciofi rimanenti, prima a bassa e poi ad alta temperatura, per ottenere un prodotto cotto e croccante di colore oro. Completare la cottura del riso aggiungendo sempre poco alla volta il brodo bollente e mescolandolo costantemente. Togliere il riso dal fuoco, mantecarlo con il burro morbido e il parmigiano grattugiato, lasciarlo riposare un minuto prima di servire. Utilizzare come elementi di guarnizione i carciofi fritti e i ciuffi di prezzemolo, fritti anch’essi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset
Tipologia