350 g di riso superfino; 1 piccola cipolla bianca; 80 g di burro; circa 1 l di ottimo brodo di carne chiaro (pollo e vitelllo); 1/2 bicchiere di vino bianco secco; parmigiano grattugiato; 3-4 cucchiai di panna liquida fresca.Per compeltere: tartufo bianco di Alba in quantità a piacere.
Scaldate la metà del burro in una casseruola e fate appassire, a fuoco dolcissimo, la cipolla tritata finissima.
La cipolla deve cuocere bene senza tuttavia prendere colore quindi dovrà rosolare per una ventina di minuti e, durante questo tempo, se necessario aggiungete un cucchiaio o due di brodo.
Quando il soffritto è pronto unitevi il riso, rialzate un po’ la fiamma e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente.
Appena il riso avrà assorbito il condimento diventando lucido e trasparente, bagnatelo con il vino e, una volta sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta e sempre mescolando.
Via via che viene assorbito aggiungete altro brodo e ritirate il risotto dal fuoco quando è ancora molto al dente e abbastanza fluido.
Mantecatelo con il resto del burro, la crema di latte e il parmigiano.
Coprite la casseruola con un panno (eviterà la condensa di vapore inevitabile con il coperchio) e lasciate riposare il riso per qualche minuto prima di versarlo nel piatto da portata.
Servitelo caldissimo abbondantemente cosparso con lamelle di tartufo.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati