/
/
Penne alla Roberto

Penne alla Roberto

Una ricetta di Vito Stefano Bicocchi

300 g di penne, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 cucchiai di olive nere denocciolate, 1 peperoncino secco, Pecorino Romano, olio extravergine d’oliva, sale fino, pepe nero

Una ricettina semplice, non è la vera e propria pasta all’arrabbiata, mio padre la modifica a modo suo con ingredienti aggiuntivi, tipo i peperoni: lui infatti, perché è modesto, ha ribattezzato il piatto penne alla Roberto. In tegame versiamo un generoso giro d’olio, tritiamo una cipolla bianca grossolanamente nel frullatore (o al coltello) e la mettiamo a soffriggere. Priviamo i peperoni dei semi e dei filamenti bianchi e li sminuzziamo; usate il frullatore anche qui se volete far presto. Versiamo pure questi in tegame e rosoliamo. Aggiungiamo le olive tagliuzzate, peperoncino spezzettato (il babbo ci va giù pesante!), un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Lasciamo andare per una ventina di minuti, intanto portiamo a bollore dell’acqua salata, cuociamo le penne e le scoliamo direttamente in padella, per mantecarle bene con il condimento. Impiattiamo, con una fogliolina di basilico e una grattatina di Pecorino Romano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset