/
/
Minestra di bianchetti

Minestra di bianchetti

Una ricetta di Max Mariola

300 g di bianchetti freschissimi; 150 g di capelli d’angelo; 1 cavolfiore piccolo; 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; 2 spicchi d’aglio; maggiorana q.b.; sale e pepe.

Ecco la ricetta di Max Mariola per la minestra di bianchetti. Questa minestra ligure, dal sapore di mare, prende il nome dagli avannotti del pesce azzurri noti in Liguria sia come bianchetti che come gianchetti.

Dividere il cavolfiore in cimette e farlo bollire in acqua. Aggiungere sale, olio e due spicchi d’aglio interi. Lavare i bianchetti e aggiungerli in pentola quando il cavolfiore è pronto. I bianchetti si cuociono in un attimo. Togliere il tegame dal fuoco e buttare i capelli d’angelo spezzati. Pochi secondi e anche questi, con il calore della zuppa, saranno cotti. Completare con delle foglie di maggiorana fresca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.