/
/
Mezzi rigatoni alle 7 erbe e 7 pomodori arrosto di Montechiaro

Mezzi rigatoni alle 7 erbe e 7 pomodori arrosto di Montechiaro

Una ricetta di Peppe Guida

320 g di mezzi rigatoni di Gragnano Pastificio dei Campi, 700 g di pomodori misti (San Marzano, cuori di bue, piccadilly, neri di Crimea, pomodorini del piennolo, datterini rossi, datterini gialli), 1 mazzo di erbe aromatiche miste (maggiorana, timo, basilico, piperna, prezzemolo, verbena, origano), 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale

Tagliare i pomodori a metà o a fette di un paio di centimetri circa. Disporle in una teglia e cospargere con tutte le erbette tritate, fettine di aglio, sale e olio. Infornare a 200°C per circa mezz’ora, quindi frullare il tutto e passare al setaccio. Cuocere la pasta in acqua bollente poco salata e, a cottura completata, condirla con il sughetto ottenuto. Servire con un filo d’olio e foglioline di tutte le erbette: io le ho scelte tra quelle che coltivo qui, nel mio orto di Montechiaro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.