/
/
Lagane e fagioli

Lagane e fagioli

Una ricetta di Giorgione

150 g di fagioli di Piru, 1 cipolla di Tropea, 2 fette spesse di lardo, 1 pomodoro costoluto, brodo vegetale, crema al peperoncino, 2 foglie di basilico, sale grosso, olio extravergine di oliva, vino bianco. Per la pasta: 100 g di farina 0, 100 g di farina integrale, sale, olio extravergine d’oliva

Teniamo a mollo i fagioli per una notte e li facciamo pre-bollire. Tagliamo a pezzettoni la cipolla, il lardo e il pomodoro; mettiamo tutto in padella e aggiungiamo un pochino di sale grosso, olio, una mestolinata di brodo vegetale e facciamo andare il soffrittino. Prepariamo la pasta mescolando le farine, l’acqua, un pochino di sale e un nonnulla di olio; impastiamo finché otteniamo un panetto liscio e lo lasciamo riposare coperto. Torniamo al soffritto: aggiungiamo un altro mestolo di brodo, un nonnulla di vino bianco, un goccio di olio, un “brivido” di crema di peperoncino, il basilico, i fagioli e lasciamo cuocere. Stendiamo l’impasto e tagliamo le lagane dello spessore che più ci piace; le sbollentiamo per tre minuti in acqua, scoliamo e terminiamo la cottura mantecando insieme al soffritto. Test: “buona! Più Piru per tutti! Buon appetito”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.