320 g di gigli Pastificio dei Campi; 500 g di polpo; 4 pomodori San Marzano; 4 tentacoli di polpo lessato; olio extravergine d’oliva; sale. Per il pane aromatizzato: 3 fette di pane tostato; 100 g di Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP Agrigenus; erbe aromatiche (timo; maggiorana; basilico; prezzemolo); 1 spicchio d’aglio; olio extravergine di oliva; sale
Cuocere i gigli, scolandoli molto al dente con qualche minuto di anticipo. Farli raffreddare e mescolarli con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale. Per aromatizzare il pane tostato, tagliarlo a cubetti piccoli e condirlo con mezzo spicchio d’aglio tritato, olio, qualche cucchiaio del succo dei San Marzano in conserva, un pizzico di sale e un trito di erbe aromatiche. Con un coltello ben affilato, praticare sotto i pomodori freschi una piccola incisione a croce. Sbollentarli per pochissimi minuti e passarli immediatamente in acqua e ghiaccio.
Spellarli e tagliarli in quarti per eliminare tutti i semi, poi tritarli al coltello, aggiungendoli al pane, conditi con olio e sale. Lessare il polpo in acqua salata (ci vorranno 40 minuti per un esemplare di circa un kg), quando è freddo, tagliare a carpaccio i tentacoli e condirli con un pizzico di sale e un filo d’olio. Unire pane, polpo e pasta, mescolando bene. Rifinire con un filo d’olio, qualche fogliolina di erbe aromatiche e servire.
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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