/
/
Gnocchi di patate farciti

Gnocchi di patate farciti

Non c'è che dire: la forma sferica resta intrigante? non si può mai sapere cosa celi al suo centro?In questo caso, ingredienti "contadini" in un connubio perfetto: patate, pasta di salame, formaggio di bufala. Il tutto, cuore nel globo trasparente della cipolla, per l'occasione trasformata in fili trasparenti e luminosi.

Per l’impasto:
1 kg di patate
150 g di fecola di riso
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g di uova
30 g di olio extravergine d’oliva
6 g di sale
noce moscata

Per la farcitura:
180 g di mozzarella di bufala
180 g di macinato di salame fresco
semi di cumino

Per la salsa:
500 g di cipolle oro tagliate sottilmente
60 g di burro
1 kg di demi-glace di carne con salvia e rosmarino
60 g di burro

Cuocere le patate in forno a 140°C, avvolte in carta da cottura o in fogli di alluminio, per circa un’ora. Aprire la carta e continuare la cottura ancora per dieci minuti. Passarle allo schiacciapatate e amalgamarle con il resto degli ingredienti, formando una massa morbida, delicata e omogenea. Mescolare gli ingredienti della farcitura in un mixer: il ripieno deve essere impastato, ma di struttura grezza e morbida.

Preparare la salsa, tagliando le cipolle prima in quarti e poi in fettine sottili; per rendere il profumo e il sapore più delicati bagnarle per tre minuti nel latte freddo. Rosolarle nel burro, il colore dev’essere dorato. Aggiungere la demi-glace e continuare la cottura fino a ridurla a metà del suo volume, legare la salsa con il rimanente burro ammorbidito e togliere il tegame dal fuoco, mescolando.

Riprendere l’impasto degli gnocchi e modellare delle palle del volume un po’ più piccolo di un uovo. Con il pollice spingere verso il centro, creando un buco, da riempire con il ripieno. Richiudere gli gnocchi, modellandoli a forma di patata e facendo attenzione che non fuoriesca il ripieno. Per facilitare questa operazione, si trovano in commercio degli stampi di silicone che rendono lo gnocco perfetto nella forma, mantenendolo nello stesso tempo morbidissimo. Cuocere gli gnocchi in acqua salata e bollente per circa 4-5 minuti a fiamma media. Posizionarne tre in ogni piatto (tenuti in caldo a 70 gradi) sulla salsa di cipolle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset