
Un incontro di ingredienti e sapori delicati per questo piatto "senza età"; potrebbe, infatti, essere consigliato dagli zero ai 90 anni... e oltre. Un piatto leggero e nutriente ma non per questo privo d'identità. Il semolino non perde la sua presenza granulosa, così come il latte la sua cremosità. E che dire della forma? Perfetta.
Per gli gnocchi:
1 l di latte fresco
250 g di semolino
50 g di burro
2 tuorli
70 g di pecorino grattugiato
7 g di sale
Per condire:
burro
Parmigiano Reggiano grattugiato
In un tegame antiaderente far bollire il latte. Aggiungere il semolino, il sale e il burro e sbattere con la frusta in modo che non si formino grumi. Cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per 20 minuti. Unire il formaggio grattugiato, i tuorli e continuate a mescolare. Versare tutto il composto su una placca (unta precedentemente con burro) e, con una spatola, formare uno strato con uno spessore di 1 cm. Lasciar raffreddare e tagliare con il coppapasta dei dischi dal diametro di cm 4. Altro metodo consiste nel versare la massa bollente su degli stampi a tartelletta in silicone: si ottengono degli gnocchi con una forma tonda perfetta che restano morbidissimi dopo la cottura. Poggiare gli gnocchi in un tegame o in una terrina unta con del burro. Cospargerli con dei pezzettini di burro e spolverarli con il formaggio grattugiato. Cuocerli in forno caldo finché non si formi una bella crosticina dorata.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset