/
/
Fresine zucca e friarielli

Fresine zucca e friarielli

Una ricetta di Peppe Guida

320 g di fresine di Gragnano Pastificio dei Campi, 300 g friarielli (o broccoletti o cime di rapa), 300 g zucca, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, olio extravergine d’oliva, sale

Pulire i friarielli dai gambi coriacei e saltarli velocemente in padella con aglio, olio e una punta di peperoncino. Tagliare la zucca a piccoli dadini e rosolarli in un’altra padella con aglio e olio. Aggiustare di sale entrambe le verdure. Calare la pasta in una pentola con acqua bollente e leggermente salata, con l’aggiunta di un goccio d’olio, visto che si tratta di un formato lungo e calloso. Frullare la zucca con un poco di acqua della pasta e versare la salsa ottenuta alla base dei piatti di servizio. Scolare le fresine al dente e mantecarle con i friarielli. Impiattare sulla zucca e servire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.