/
/
Fettucce al pesto di melanzane e mandorle, con pomodorini e basilico

Fettucce al pesto di melanzane e mandorle, con pomodorini e basilico

Una ricetta di Peppe Guida

320 g di fettucce di Gragnano Pastificio dei Campi, 600 g di melanzane, 500 g di pomodorini in conserva, 1 manciata di mandorle, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 mazzetto di basilico, 1 spicchio d’aglio, sale, olio extravergine d’oliva, olio di semi per friggere

Tagliare le melanzane a cubetti e friggerle in olio bollente e profondo. Farle asciugare su carta assorbente e salarle. Calare la pasta in acqua bollente poco salata, con un cucchiaio d’olio, nel frattempo in una padella far soffriggere uno spicchio di aglio e saltarvi le melanzane. Aggiungere i pomodorini con il loro succo e un pizzico di sale, insieme a qualche foglia di basilico. Togliere l’aglio. Nel bicchiere del frullatore a immersione frullare metà delle melanzane fritte con mandorle, parmigiano, basilico e un filo d’olio. Aggiungere il pesto ottenuto alle melanzane, unendo le due basi. Scolare la pasta e saltarla in padella con il condimento. Fuori dal fuoco mantecare con una spolverata di parmigiano, basilico tritato e un filo di olio a crudo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.