/
/
Fave e cicoria

Fave e cicoria

Questa preparazione appartiene alla cucina tradizionale dela Puglia e della Lucania. Piatto povero per eccellenza, le fave rappresentavano fino a non molti anni fa la base dell'alimentazione delle classi meno privilegiate, mentre ai nostri giorni, con la rivalutazione della dieta mediterranea, sono diventate quasi una ricercatezza gastronomica. La purea di fave è ottima anche accompagnata da cime di rapa stufate, cicoria catalogna e insalate di erbe campestri.

300 g di fave secche decorticate; 1 grossa patata; 1 kg di cicoria selvatica; olio extravergine d’oliva fruttato intenso; sale.

Mondare le fave da eventuali impurità, metterle in un colino, sciacquarle sotto il getto dell’acqua e versarle in una casseruola a fondo pesante (ideale la terracotta).

Unire la patata, sbucciata e tagliata a dadi, e coprirle di acqua fredda. Mettere la casseruola sul fuoco e, quando si alza il bollore, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per pochi minuti senza mescolare.

A questo punto si sarà formata in superficie molta schiuma: scolare, rimettere fave e patate nella casseruola e coprirle di nuovo d’acqua bollente. Salare, incoperchiare e proseguire la cottura per circa due ore, a fuoco dolce e senza mescolare.

A cottura ultimata, battere energicamente il composto con un cucchiaio di legno unendo l’olio poco per volta in modo da trasformare fave e patate in una purea densa che dovrà tuttavia rimanere un po’ granulosa. Se necessario, farla addensare per qualche minuto sul fuoco, mescolando continuamente.

Mondare la cicoria, lavarla più volte sotto l’acqua corrente e lessarla in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla ancora al dente e tenerla in caldo.

Distribuire la purea caldissima nei singoli piatti con accanto la verdura, insaporire la cicoria con un filo d’olio e servire subito.

Ti è piaciuta la ricetta fave e cicoria della tradizione culinaria pugliese?

Scopri altri piatti con verdure e contorni!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset