
Per la pasta:
170 g di farina di grano duro
30 g di farina 0 di forza (tipo Manitoba)
100 g di uova
25 g di panna
Per la salsa:
80 g di radicchio trevigiano
55 g di basilico
40 g di rape rosse lessate
35 g di gherigli di noci
55 g di Parmigiano Reggiano non troppo stagionato
55 g di olio extravergine d’oliva
4 g di sale fino di Sicilia
Impastare in planetaria con il gancio i due tipi farine con l’uovo e con la panna. Lasciare riposare per almeno 30 minuti il panetto coperto da un cellophane. Tirare con l’apposita macchina delle sfoglie, tagliarle in rettangolini con una rotella dentellata, pizzicarli al centro per ottenere la forma delle farfalle: attenzione, se si stringono troppo, la pasta, dopo la cottura, sarà dura al centro. Metterle su una griglia per farle asciugare prima di cuocerle in abbondante acqua bollente e salata.
Per la salsa, pulire il basilico e la parte rossa del radicchio con un canovaccio umido. Pestarli nel mortaio insieme all’aglio, alle noci, alla rapa rossa e al sale, riducendo il tutto a una poltiglia finissima. Aggiungere l’olio poco alla volta continuando a battere con la frusta. Amalgamare poi allo stesso modo il parmigiano grattugiato. Si otterrà una salsa piuttosto fluida. Condire con questo pesto le farfalle, spadellandole per 2 minuti prima di servile in piatti ben caldi.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset