Trionfo vegetariano in questo primo piatto, dove si conferma, ancora una volta, che tutti i prodotti dell'orto si prestano a sostenere la pasta. Qui un formato che affonda le radici in tempi lontani, di quando le mani di nonne, madri e zie si prodigavano nella quotidiana fatica di cucinare con quel che c'era, aiutandosi magari con un "ferro" nato dall'intuizione di una di loro.
Per la pasta:
80 g di farina 00 tipo Manitoba
220 g di farina di grano duro
150 g di acqua naturale
Per la salsa:
200 g di zucchine
100 g di carote
200 g di pomodori ramati
40 g di cipolla bianca
60 g di peperoni gialli
100 g di fagiolini
40 g di rucola
100 g di olio extravergine d’oliva
8 g di sale fino di Sicilia
2 g di pepe bianco
20 g di basilico
Disporre la farina a fontana, aggiungere l’acqua e, volendo, un cucchiaio d’olio, oppure impastare in planetaria con il gancio fino a ottenere un panetto liscio. Formare dei piccoli bastoncini (3×30 mm), avvolgerli attorno all’apposito ferretto e ricavare i caserecci.
Pulire tutte le verdure, tagliarle a julienne (cioè a listarelle sottilissime della lunghezza di 4-5 cm) e sbianchirle, immergendole in acqua bollente per 20 secondi, scolandole e raffreddandole in acqua e ghiaccio. Rosolare nell’olio la cipolla tagliata finissima e le verdure a julienne, dopo qualche istante aggiungere il pomodoro spellato, il sale e il pepe. Cuocere in abbondante acqua salata bollente i caserecci, scolarli e versarli nella salsa, aggiungere la rucola, il basilico e mantecare con un filo di olio extravergine. Servire nel piatto ben caldo.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset