/
/
Scarpone di melanzane con riso al pomodoro

Scarpone di melanzane con riso al pomodoro

Una perfetta ricetta di riciclo questa: se a pranzo preparate il risotto al pomodoro, con gli avanzi regalatevi questo scarpone, è una vera poesia. Se invece preparate il riso appositamente per condire le melanzane, vi basteranno le dosi indicate qui.

Per il risotto: 250 g di riso, 700 g di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, basilico, Parmigiano Reggiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale. Per lo scarpone: 4 melanzane lunghe, olio extravergine d’oliva, sale.

In un tegame far rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato con qualche cucchiaio d’olio e versare la passata di pomodoro. Dopo un paio di minuti – il pomodoro non va stracotto – unire il riso e cominciare la cottura, aggiungendo acqua calda leggermente salata se necessario. Mantecare con olio a crudo, abbondante parmigiano grattugiato e basilico tritato. Preparare lo scarpone, tagliando a metà le melanzane. Praticare nella polpa dei tagli a losanghe, condirle con olio e sale e arrostirle su una piastra rovente ed unta, da entrambe i lati. Quando le melanzane sono cotte, disporle su una teglia, con la buccia verso il basso, e spalmarle con il riso, ricoprendo tutta la superficie e pressandolo bene. Cospargere con olio e parmigiano grattugiato e gratinarle sotto il grill del forno per un paio di minuti, si formerà una fantastica crosticina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset