Questa è una preparazione che dà il meglio di sé tiepida.
10 zucchine; 1 salsiccia spellata; 100 g di manzo macinato; parmiggiano reggiano e pecorino romano grattuggiati; 1 fior di latte; 200 g di caciotta; olio extravergine d’oliva; sale grosso; pepe nero; basilico.
Facciamo a fette per il lungo le zucchine, né fine né spesse. Se ci sono i fiori li puliamo e li teniamo da parte.
In un tegame con acqua bollente salata sbollentiamo un attimo le fette di zucchina e poi i fiori.
Intanto prepariamo lo strato di farcitura: una salsiccia spellata, un po’ di macinato, sale grosso, un po’ di parmiggiano, un po’ di pecorino e smuciniamo con le mani. Aggiungiamo un uovo e facciamo riposare.
In una teglia versiamo un po’ di olio, spolveriamo anche qui con i formaggi e iniziamo a fare uno strato di zucchine. Sopra spalmiamo uno strato di cane e di nuovo i formaggi. Via con un altro strato di zucchine e pure due fiori sparsi. Spolveratina di parmiggiano, pecorino, pepe nero, sale grosso, due foglioline di basilico spezzettate e un fior di latte fatto a fettine. La mozzarella deve essere uno strato completo, è importante.
Goccino d’olio, pezzetti di caciotta qua e là e le zucchine. Di nuovo i formaggi grattuggiati e in dose più abbondante .
Olio, pepe e cuociamo.
Una perfetta ricetta di riciclo questa: se a pranzo preparate il risotto al pomodoro, con gli avanzi regalatevi questo scarpone, è una vera poesia. Se invece preparate il riso appositamente per condire le melanzane, vi basteranno le dosi indicate qui.
In un tegame far rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato con qualche cucchiaio d’olio e versare la passata di pomodoro. Dopo un paio di minuti – il pomodoro non va stracotto – unire il riso e cominciare la cottura, aggiungendo acqua calda leggermente salata se necessario. Mantecare con olio a crudo, abbondante parmigiano grattugiato e basilico […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati