/
/
Acquasale - panzanella di pane con stracciatella, capperi, peperoni e origano fresco

Acquasale - panzanella di pane con stracciatella, capperi, peperoni e origano fresco

L'acquasale (o acquasala o cialdedda) è l'emblema della genialità, semplicità e bontà della cucina pugliese. Nella tradizione locale contadina, il pane raffermo e indurito che non poteva più essere mangiato veniva bagnato con acqua e sale e condito con qualche verdura disponibile (di solito solo cipolla o pomodoro) e abbondante origano e olio diventando così un piatto saporito e saziante. In questa versione si arricchisce di una deliziosa cucchiaiata di stracciatella (fili di mozzarella “stracciati” e ammorbiditi nella panna fresca, un vero vanto della produzione artigianale di latticini ).

200 g di stracciatella pugliese; 2 fette di pane casereccio raffermo; 2 cucchiai di frutti del cappero; 2 cucchiai di olive nere; 2 pomodori verdi; 2 pomodori rossi; 1 carosello (cetriolo dolce pugliese); 1 cipolla rossa; un ciuffo di basilico; origano fresco; olio extravergine d’oliva; sale; pepe o peperoncino

Lavare tutte le verdure, tagliarle a cubetti e unirle in una larga ciotola. Sbriciolare grossolanamente il pane e bagnarlo velocemente con acqua salata.

Unire il pane alle verdure e condire con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi e il basilico spezzato con le mani. Lasciar fondere i sapori per qualche minuto.

Prelevare un cucchiaio di pane condito e formare la tartare direttamente sui piattini da portata servendosi di un anello tagliapasta di piccole dimensioni; completare con una cucchiaiata di stracciatella, foglioline di origano fresco e un cappero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset