Focaccia barese

Una ricetta di

500 g di farina 0
400 g circa di patate non novelle
1 dado di lievito di birra fresco
12 pomodorini
4-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
origano
sale

Pelare le patate e lessarle in acqua salata. Quando sono tenere, scolarle conservando l’acqua di cottura e passarle dallo schiacciapatate lasciandole cadere dentro una ciotola ampia. Lasciarle intiepidire e amalgamarvi il lievito diluito in una tazza di acqua appena tiepida (quella di cottura delle patate).

Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno e, continuando a mescolare, unire poco per volta la farina e, se necessario, ancora poca acqua in modo da ottenere un impasto molto morbido. Lavorarlo energicamente con il cucchiaio per una decina di minuti fino a quando si staccherà dalle pareti della terrina. Ungere la placca del forno e stendervi l’impasto pareggiando lo spessore. Pennellare d’olio la superficie della focaccia e distribuirvi i pomodorini divisi a metà.

Coprire con un panno e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un’ora fino a quando nella pasta si formeranno delle bollicine e i pomodorini, per effetto delle lievitazione, saranno quasi affondati nella pasta. Ungere ancora la superficie, spolverare con l’origano e con un pizzico di sale e infornare a 220° proseguendo la cottura per circa 40 minuti fino a quando la focaccia sarà alta e ben colorita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset