/
/
Millefoglie di scampi e porcini

Millefoglie di scampi e porcini

Scampi crudi e porcini cotti. La prerogativa di questo piatto è di utilizzare solo due ingredienti e di ridurre al massimo la cottura per lasciare intatta la delicatezza di uno dei prodotti più dolci ed eleganti del mare ed esaltare la fragranza della più intensa delle espressioni terragne. Una valida alternativa agli scampi si può trovare nelle più economiche e saporite canocchie

24 scampi freschi; 12 funghi porcini; olio extravergine d’oliva; sale; pepe nero

Sgusciare gli scampi, sistemarli tra due fogli di pellicola trasparente e con un batticarne appiattirli leggermente. Pulire i funghi porcini e tagliarli a fettine non troppo sottili. Scaldare l’olio in una padella e rosolarvi i funghi da entrambi i lati; togliere dal fuoco, salare e pepare. Comporre le millefoglie alternando, in uno stampo rettangolare rivestito di pellicola, strati di scampi crudi e di porcini cotti fino ad esaurimento degli ingredienti. Rovesciare gli stampi sui piatti, eliminare la pellicola e servire subito.Scampi crudi e porcini cotti. La prerogativa di questo piatto è di utilizzare solo due ingredienti e di ridurre al minimo la cottura, per lasciare intatta la delicatezza di uno dei prodotti più dolci ed eleganti del mare ed esaltare la fragranza della più intensa delle espressioni terragne. Una valida alternativa agli scampi si può trovare nelle più economiche e saporite canocchie.

Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset