Il taglio delle verdure è molto importante: deve essere omogeneo altrimenti la cottura non sarà uniforme, alcune bruceranno altre rimarranno crude.
2 melanzane; 1 costa di sedano; 1/2 cipolla bianca; 1 manciata di olive denocciolate; 1 manciata di capperi sotto sale; 100 g di pomodorini ciliegini; 30 g di uvetta; 30 g di pistacchi tritati; 30 g di zucchero; 20 g di aceto di lamponi; olio extravergine d’oliva; 100 g di gocce di cioccolato fondente.
Un piatto esuberante, ricco, sostanzioso: è la metafora perfetta della cucina siciliana, con quel sapore agrodolce che mi fa impazzire. Quando non c’erano i frigoriferi, questo era uno dei modi per conservare le verdure, utilizzando come conservanti l’aceto, lo zucchero e l’olio. In questa versione finger, io unisco la tradizione siciliana a una ricetta campana, quella delle melanzane col cioccolato.
Tagliamo a brunoise la cipolla e la costa di sedano e li soffriggiamo in padella con un paio di cucchiai d’olio.
Ricaviamo dei cubetti dalle pareti delle melanzane non sbucciate, lasciando per altre preparazioni la parte più intena della polpa, che assorbirebbe troppo olio in cottura. Non vogliamo che le melanzane siano troppo unte, allora le condiamo con un filo di extravergine e le cuociamo in fono per una ventina di minuti, finché non siano ben dorate.
Aggiungiamo le olive e i capperi alla cipolla, rosoliamo e uniamo le melanzane.
In un’altra padella saltiamo a fuoco alto i pomodorini spaccati a metà con un filo d’olio, sale e pepe, quindi li uniamo al resto.
E’ il momento di dare il carattere alla nostra caponata: uniamo l’uvetta, lo zucchero e l’aceto, diamo una bella mescolata e finiamo con altri due aromi tipici della cucina siciliana, il basilico spezzettato e la scorza d’arancia grattugiata. Facciamo riposare e raffreddare, i sapori si devono amalgamare.
Al momento di servire, impiattiamo, ricoprendo con una manciata di gocce di cioccolato e spolverando il piatto con granella di pistacchi.
Per impreziosire il fritto con una nota di acidità vi do una suggestione: un gel di melograno, da preparare molto semplicemente addensando il succo di melograno con un cucchiaino di agar agar.
Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio bollente e profondo. Scolarle e farle raffreddare su carta assorbente, mantenendo l’olio ben caldo. Preparare la farcia tritando grossolanamente le zucchine e mescolandole con pecorino grattugiato, basilico spezzato, sale e pepe. Pulire i fiori, eliminando il picciolo interno e le escrescenze spinose tipiche del calice. Controllare […]Questo è un mix di verdure estive, ma si possono usare le verdure che si hanno a disposizione in ogni momento dell'anno.
Mondare i fagiolini eliminando le estremità. Praticare un taglio lungo il peperoncino ed eliminarne i semi. Tagliare a bastoncini melanzane e pomodori. L’importante è che il taglio delle verdure sia simile, in modo da uniformare il tempo di cottura. Preparare una pastella veloce mescolando farina e acqua gassata ghiacciata in pari quantità: deve essere fluida. […]Friarielli, cime di rapa, broccoletti: diverse sfumature linguistiche per uno dei broccoli più buoni che ci siano. Per noi napoletani i friarielli sono una religione: saltati con aglio e peperoncino per condire la pasta o in accoppiata alla salsiccia per comporre panini da re. Questa è una ricetta veloce per un antipasto saporito.
Tritare al coltello i broccoli già lessati e scolati a dovere. Versarli in una ciotola e aggiungervi l’uovo battuto, il pecorino, un pizzico di sale e pepe. Mescolare e unire man mano l’amido di mais: il composto deve assumere una consistenza cremosa. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e versarvi cucchiaiate di crema di broccoli […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati