/
/
Bacon, lettuce & tomato sandwich: il mio BLT

Bacon, lettuce & tomato sandwich: il mio BLT

Una ricetta di Andrea Golino

1 confezione di pan carré; 100 g di pancetta tesa affettata; 1 cespo di lattuga; 200 g di pomodorini di Pachino; timo e origano; sale e zucchero; olio extravergine d’oliva. Per la salsa: 2 tuorli; 1/2 limone; Tabasco; salsa Worchestershire; aceto di lamponi; olio extravergine d’oliva.

Rivisitiamo un grande classico americano, il sandwich con lattuga, bacon e pomodoro, cambiando innanzitutto la forma: con il coppapasta tondo ritagliamo delle sfere di pane, che tostiamo su una bistecchiera calda per dargli croccantezza e doratura.

Le fette di pancetta tesa nostrana, che, secondo me, fa molta più figura del bacon, le facciamo seccare in fono per 10 minuti a 150 gradi, diventeranno croccantissime.

Anziché utilizzare il pomodoro fresco, come nel sandwich originale, noi usiamo i pomodorini confit, che abbiamo disidratato in fono a bassa temperatura con le erbe concentrando il sapore meravigliosamente.

Veniamo alla salsa: non usiamo la maionese in scatola, facciamo il nostro dressing montando con il frullatore a immersione i tuorli d’uovo, con il succo di limone, un po’ di tabasco e salsa Worchester e un goccio di aceto di lamponi. Aggiungiamo l’olio a filo, fino a ottenere una consistenza cremosa.

Spalmiamo una fetta di pane con la salsa, mettiamo una foglia di lattuga, 1 pomodorino e una fetta di pancetta, ancora pane, salsa, lattuga pancetta, chiudiamo con una fetta di pane cosparsa di salsa, pressando un po’ il mini panino per rendere il morso più semplice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati