/
/
Zuppa di latte, cioccolato, caffè e carruba di Martina Caruso

Zuppa di latte, cioccolato, caffè e carruba di Martina Caruso

Una ricetta di Martina Caruso

Per la zuppa di latte: 225 g di latte intero; 25 g di panna fresca; 10 g di amido di mais; 25 g di zucchero
Per il pralinato:
50 g di cioccolato al latte; 50 g di cioccolato bianco; 10 g di burro; 5 g di caffè in polvere; 50 g di cereali
Per lo sciroppo di carruba: 50 g di carruba tritata; acqua
Per la cialda: 35 g di farina 00; 35 g di zucchero; 35 g di burro; 40 g di albume

Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola e portare quasi a ebollizione, lasciare che si addensi un poco il composto e farlo raffreddare a contatto con la pellicola da cucina.
Far sciogliere i cioccolati e il burro a bagnomaria e aggiungere il caffè in polvere e i cereali, formare una mattonella quadrata e lasciare che si raffreddi, quindi ricavarne dei quadratini.
Coprire la carruba con l’acqua e lasciar riposare per 24 ore; ogni tanto mescolare e aggiungere acqua se necessario. Portare il tutto a ebollizione a fuoco lento e poi lasciar riposare 24 ore; filtrare e far restringere. (Per fare prima, si può acquistare il “mosto di Carruba”).
Far sciogliere il burro, unirvi lo zucchero e la farina un po’ alla volta e alla fine incorporare gli albumi sbattuti. Stendere il composto sul silpat e formare dei cerchi sottili, quindi infornare il tutto a 180° per pochi minuti.
Per la composizione del piatto, versare sul fondo un mestolo di zuppa di latte, sistemare al centro i quadrati di pralinato, spolverare con la polvere di caffè e fare dei cerchi con lo sciroppo di carrubo; finire con una cialda sopra al pralinato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset