/
/
Torta caprese, crema all'arancia, salsa caramello al whisky

Torta caprese, crema all'arancia, salsa caramello al whisky

Una ricetta di Gennaro Amitrano

170 g di cioccolato fondente al 50% da grattugiare; 170 g di burro ammorbidito; 170 g di zucchero a velo; 148 g di albumi a temperatura ambiente; 85 g di tuorli a temperatura ambiente; 85 g di mandorle pelate
da ridurre in polvere; 25 g di fecola di patate; 14 g di cacao amaro in polvere; 4 g di lievito per dolci in polvere; 1/2 baccello di vaniglia Bourbon; sale
Per la crema all’arancia: 400 g di latte fresco intero; 100 g di zucchero; 100 g di panna fresca; 100 g di tuorli; 40 g di amido di mais; 20 g di amido di riso; 8 g di scorza d’arancia
Per la salsa caramello al whisky: 409 g di panna fresca; 350 g di zucchero di canna; 182 g di burro fuso; 58 g di whisky

Versare in una ciotola il burro a temperatura ambiente, metà dello zucchero e i semi raschiati con un coltellino dal mezzo baccello di vaniglia Azionare le fruste a velocità medio-alta e dopo 6-7 minuti aggiungere un pizzico di sale e i tuorli d’uovo a temperatura ambiente. Quando il composto risulterà ben spumoso, spegnere la fruste e tenere da parte. In un’altra ciotola miscelare le polveri: il cioccolato grattugiato, le mandorle, la fecola di patate setacciata, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Mescolare bene il tutto e tenere da parte. 

In un’altra ciotola versare gli albumi e il rimanente zucchero a velo, quindi azionare le fruste finché il tutto risulterà lucido e spumoso. Preriscaldare il forno a 170°C in modalità ventilata, aggiungere al composto di tuorli e burro un terzo degli albumi montati poi un terzo delle polveri e amalgamare bene con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Poco alla volta unire ancora un terzo degli albumi e un terzo delle polveri e continuare così fino a che non si ottiene un impasto uniforme, liscio e cremoso. Versarlo in una tortiera da 22 cm già imburrata e infarinata con fecola di patate, livellare accuratamente la superficie e cuocere per circa 45 minuti.

Portare a bollore il latte con la panna e la scorza d'arancia. A parte miscelare a secco lo zucchero e gli amidi, aggiungere i tuorli e mescolare formando un composto omogeneo. Quando il latte raggiunge il bollore, versarne un terzo nel composto di zucchero, tuorli e amidi e mischiare.

A questo punto unire la miscela al restante latte tenuto da parte e riportare a bollore sul fuoco mescolando sempre, quindi allontanare dalla fonte di calore e continuare a mischiare per qualche secondo. Versare la crema in un contenitore, coprire con la pellicola a contatto e far raffreddare in frigo.

Far cuocere lo zucchero di canna fino al colore desiderato. Scaldare la panna con il whisky. Una volta pronto il caramello, versare con attenzione la panna calda a filo e girare lentamente.

Versare il burro fuso, mescolare e raffreddare. 

Porzionare in ogni piatto una fetta di torta e completare con la crema all'arancia e la salsa caramello al whisky.
 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset