/
/
Occhi di bue

Occhi di bue

Una ricetta di Vito Stefano Bicocchi

1/2 kg di farina 00, 3 uova, 330 g di zucchero a velo, 330 g di burro morbido, un pizzico di lievito per dolci, marmellata di albicocche q.b.

Stanno sempre a litigare, ma poi, sotto sotto, si fanno le coccole. Così accade che qualche volta, quando il nipote si alza al mattino (sempre tardi), la nonna per colazione gli fa trovare le frolle sfornate da lei, i buonissimi occhi di bue con la marmellata che a Lorenzo piacciono tanto. Nella planetaria lavoriamo il burro con lo zucchero a velo; quando la consistenza è liscia, aggiungiamo i tuorli. Uniamo la farina poco a poco, quindi il lievito e aspettiamo che assuma la consistenza giusta. Mettiamo sul tagliere, con le mani formiamo una palla e la ricopriamo con la pellicola. Lasciamo riposare in frigorifero per un’ora. Foderiamo una teglia larga con la carta forno, mentre con il mattarello stendiamo l’impasto sulla spianatoia, aiutandoci con un po’ di farina. Da metà dell’impasto con dei coppapasta tondi ricaviamo dei cerchi di 4-5 centimetri di diametro e li mettiamo a cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Dall’altra metà di impasto ricaviamo sempre dei cerchi, ma gli facciamo il buco al centro, con un coppapasta piccino, magari dall’orlo merlettato. Inforniamo anche questi ultimi. Una volta freddi, poggiamo un cucchiaino di confettura su ogni biscotto (senza buco), sovrapponiamo i biscotti col buco e completiamo con un altro tocco di albicocca nel buco. Che meraviglia, con una spolverata di zucchero a velo e un bicchiere di latte tiepido, magari in una domenica oziosa da passare sul divano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Modifica impostazioni cookie

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset
Tipologia