Per l’impasto cannolo: 150g farina; 1 cucchiaio di caffè macinato; 1 cucchiaio di cacao; 1 cucchiaio di zucchero; 10g burro chiarificato; vino bianco secco q.b.
Per la namelaka cioccolato e pistacchio: 225g latte intero; 185g pasta di pistacchio; 14g glucosio; 6,5 gelatina; 360g cioccolato bianco; 500g panna fresca; pasta arancio q.b.
Per la crema di ricotta: 250g ricotta di pecora; zucchero a velo q.b.
Per la salsa al cioccolato: 150g latte; 40g glucosio; 140g cioccolato al 55%; scorza di arancio q.b.
Ecco la ricetta di Maurizio Santin per il cannolo in millefoglie. Il pasticcere propone una bella rivisitazione del tradizionale dolce siciliano che diventa ancora più goloso grazie ad una namelaka al cioccolato e pistacchio. Non vi resta che provarci a casa!
Per la salsa al cioccolato: scaldare glucosio e latte. Amalgamare i due ingredienti e poi aggiungerli al cioccolato tagliato a pezzi.
Per l’impasto del cannolo: in una bowl unire caffè, zucchero, cacao e farina. Mescolare le polveri e versare il vino bianco, impastando bene con le mani. Lasciar riposare avvolto nella carta pellicola per 6 ore. Quando pronto, stendere l’impasto e tagliare dei quadrati. Friggere in olio bollente.
Per la crema di ricotta: setacciare la ricotta per tre volte e poi aggiungere lo zucchero e la cannella. Mescolare con una spatola per far amalgamare bene gli ingredienti.
Per la namelaka cioccolato e ricotta: scaldare latte e glucosio. In un bicchiere unire il cioccolato bianco, la pasta di pistacchio, la massa gelatinata e la scorza di arancia. Aggiungere il latte caldo e miscelare con un frullatore ad immersione. Completare aggiungendo la panna. Lasciar riposare per 12 ore in frigorifero e poi montare leggermente in planetaria.
Per la composizione: alla base del piatto versare la salsa di cioccolato e una punta di namelaka su cui disporre un primo quadrato di impasto cannolo. Comporre il millefoglie alternando la namelaka, i quadrati di impasto e la crema di ricotta.
Le melanzane al cioccolato sono un dolce antico, tipico della Costiera Amalfitana, che si prepara nei giorni festivi d'estate, come Ferragosto. Un abbinamento che può apparire strano a prima vista, ma, una volta assaggiato, conquista tutti.
Pelare le melanzane e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro. Friggerle in olio caldo e profondo, quindi asciugarle su carta assorbente. Battere bene gli albumi con lo zucchero, intingervi le fette di melanzane fritte e rifriggerle. Far scolare nuovamente su carta assorbente. Per la farcia, in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, sbriciolando a […]Questa torta è senza lattosio – perché non contiene burro o latte – ed è senza glutine, perché non ha tra gli ingredienti la farina. La possono mangiare davvero tutti.
In un pentolino scaldare l’olio con il latte di mandorla. Unire, fuori dal fuoco, tre quarti del cioccolato, mescolare e lasciare raffreddare leggermente. Aggiungere la crema di nocciole e amalgamare. In una ciotola, mescolare la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone verde, il lievito, il cacao e lo zucchero. Unire l’acqua e la […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati