/
/
Cake al limone e cremoso alla nocciola

Cake al limone e cremoso alla nocciola

Una ricetta di Maurizio Santin

Per il biscotto agli agrumi: 100g uova; zeste di 2 limoni; 80g panna; 150g zucchero semolato; 120g panna; 40g olio di oliva; 2g lievito chimico.

Per il cremoso alla nocciola: 240g latte; 200g pasta di nocciola; 500g panna; 370g cioccolato bianco; 15g glucosio; 5g gelatina.

Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare la cake al limone e cremoso alla nocciola. Questa dolce fresco, dalla facile esecuzione, è un ottimo dessert di fine pasto.

Per il cremoso alla nocciala: Scaldare il latte e sciogliere la gelatina idratata all’interno. Versare il latte caldo all’interno di un bicchiere contenente pasta di nocciole e cioccolato bianco e amalgamare con un frullatore ad immersione. Aggiungere la panna e poi versare una parte del cremoso nei bicchierini e lasciar riposare in frigorifero per 12 ore. Dopo che ha riposato, montare la seconda parte del cremoso con la panna.

Per il biscotto agli agrumi: in una planetaria unire le uova con lo zucchero. Aggiungere le zeste di limone. Quando il composto è ben spumoso, amalgamare l’olio, la panna. Setacciare farina e lievito e incorporare un po’ per volta all’impasto. Cuocere in uno stampo da cake per 20-25 minuti a 170°.

Per la composizione: tagliare il biscotto a cubetti eliminando la crosta più scura, ovvero quella che è stata a contatto con lo stampo. Disporre il biscotto all’interno dei bicchierini già contenti il cremoso. Coprire con uno strato di cremoso alla nocciola, precedentemente montato con la panna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset